Home > Innovazioni
Il laboratorio è il luogo dove Cabro si proietta nel futuro attraverso ricerca e innovazione, dove idee e ricerca si incontrano per trovare soluzioni accessibili e formule altamente complesse, attraverso strade inesplorate.
È da qui che inizia il percorso di ogni nostro nuovo prodotto, grazie all’affidabilità di macchinari di ultima generazione, altamente sofisticati nell’analisi di prodotti chimici e metalli preziosi.
Il laboratorio di controllo analitico coniuga la tradizione di metodi classici e l’ottimizzazione di tecnologie eccellenti, sempre al passo con i tempi.
Ormai da tempo Cabro si è posta l’obiettivo di spingere fortemente su ricerca ed innovazione per trovare sempre nuove soluzioni, offrendo, nei mercati internazionali, una vasta gamma di prodotti in grado di abbracciare, trasversalmente e globalmente, tutti i tipi di clientela. I prodotti che proponiamo sono altamente innovativi e sofisticati, ad alti range tecnologici e qualitativi.
Tradizione ed innovazione unite in un costante ed importante impegno per rispettare l’ambiente, raccogliere le sfide future, tenere il passo, in un mercato che evolve continuamente.
Dopo 35 anni di esperienza sul campo, grazie alla forte dinamicità e alla determinazione di affrontare sempre nuove sfide, continuiamo a investire risorse nell’attività di ricerca e sviluppo e nella progettazione di nuovi prodotti, con la partecipazione a progetti europei e regionali.
Il laboratorio Cabro è in grado di monitorare tutte le fasi produttive e di certificare il prodotto finale. Inoltre, il laboratorio effettua analisi esterne e per conto terzi, attraverso procedure e monitoraggi specializzati, con grande affidabilità nei risultati ottenuti.
I nostri servizi di laboratorio:
Fra gli strumenti in dotazione al laboratorio Cabro:
Spettrometro ad assorbimento atomico (AA) e Spettrometro ad emissione ottica (ICP-OES): strumenti impiegati per la determinazione quantitativa di ioni metallici in soluzione.
Spettrometro a fluorescenza a raggi X: strumento che attua la tecnica analitica basata sull’emissione di luce di fluorescenza da un campione esposto ai raggi X su leghe metalliche.
Spettrofotometro UV: utilizzato per misurare quantitativamente la frazione di luce che attraversa una determinata soluzione.
Cromatografo ionico: strumento che permette di separare anioni o cationi in soluzione allo scopo di analizzarli.
Potenziometro: strumento utilizzato per titolazioni in automatico su soluzioni
Viscosimetri rotazionali: strumenti impiegati per la determinazione della viscosità dei prodotti liquidi ed in pasta.
Reometro: stumento impiegato per la determinazione del comportamento reologico di prodotti in pasta.
Pigiatore volumetrico: strumento che permette la determinazione della densità dopo impaccamento di polveri e granulati.
Granulometro laser: strumento impiegato per la determinazione della granulometria di polveri e paste.
Profilometro: strumento impiegato per la determinazione della rugosità di una superficie e nello specifico dello spessore di un film conduttivo dopo cottura.
Microscopi ottici: utilizzati per l’osservazione di campioni di varia natura a vari ingrandimenti.
Microscopio elettronico a scansione (SEM) con detector a raggi X: strumento che permette l’analisi di campioni di varia natura raggiungendo una risoluzione intorno al decimo di micron. La presenza del rivelatore a raggi X permette di effettuare una microanalisi elementare sui campioni osservati al SEM.
Bilancia termogravimetrica (TGA) e calorimetro differenziale a scansione (DSC): strumento che permette di effettuare l’analisi termica di campioni liquidi o solidi.
Multimetro: strumento che permette la determinazione della resistenza elettrica di un circuito.
Strumento per la misura dell’area superficiale BET: lo strumento permette di determinare l’area superficiale specifica di una polvere tramite metodo BET, per ottenere informazioni sulle proprietà fisiche dei materiali porosi.
Spettrometro a infrarosso: stumento che fornisce informazioni strutturali su materiali, soprattutto sostanze o miscele organiche, mediante l’uso della radiazione infrarossa.
Tensiometro Digitale: strumento per la misura della tensione superficiale di un liquido.
Spettrofluorimetro: misura l’emissione di fluorescenza di un campione sottoposto a eccitazione ultravioletta.